Legge 13/89
La Legge 9 gennaio 1989, n. 13 ha previsto l'erogazione di contributi a favore delle persone con disabilità per realizzare interventi volti al superamento delle barriere architettoniche che si trovano in edifici privati, costruiti prima dell'entrata in vigore della legge medesima.
La Regione raccoglie le richieste attraverso i Comuni, salvo poi ripartire i finanziamenti disponibili sul territorio.
Non possono essere oggetto di finanziamento acquisti o lavori già effettuati o in corso.
CHI PUÒ PRESENTARE LA DOMANDA
L’istanza va formulata dal disabile (o dal tutore o da chi ne esercita la responsabilità genitoriale), per l'immobile nel quale egli risiede in modo abituale e deve riguardare opere volte a rimuovere ostacoli alla sua mobilità.
Qualora la persona per cui si richiede l’intervento sia riconosciuto invalido totale con difficoltà di deambulazione dalla competente ASL, la domanda ha diritto di precedenza nell'assegnazione dei contributi.
La domanda va presentata, in marca da bollo da €. 16,00, entro il 1° marzo di ogni anno, per essere inseriti nella graduatoria dell'anno in corso.
La richiesta presentata dopo il 1° marzo, accolta, sarà inserita nella graduatoria dell'anno successivo.
DOCUMENTI DA PRESENTARE
Il modulo di richiesta è disponibile sul sito web dell’Amministrazione comunale.
Il richiedente dovrà presentare:
La domanda deve obbligatoriamente contenere:
Il Comune formulerà poi una graduatoria, che verrà pubblicata nell’Albo Pretorio online.
La pubblicazione della graduatoria non rappresenta la data di decorrenza per l'erogazione del contributo al beneficiario, bensì la richiesta ufficiale da parte del Comune alla Regione di stanziamento dell'importo necessario all'anno di riferimento.
L'erogazione del contributo avviene al momento del ricevimento degli importi dalla Regione, che effettua una ripartizione del Fondo Nazionale fra i Comuni interessati.
A CHI RIVOLGERSI
Per la presentazione dell’istanza è necessario collegarsi al sito del Comune di Masainas Istanze online o cliccare sul seguente link:
Per richiedere informazioni sulla procedura occorre rivolgersi, via mail o telefonicamente all’Ufficio Servizi sociali 0781/9611214 - mail: assistenza.sociale@comune.masainas.ci.it.