Amministrazione Trasparente

COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE SVOLTO IN FORMA ITINERANTE

Data di pubblicazione: 21/09/2022

Data di ultimo aggiornamento: 22/11/2024

DESCRIZIONE DEL PROCEDIMENTO

Il commercio su aree pubbliche può essere svolto: - su posteggi dati in concessione per dieci anni; - su qualsiasi area, negli spazi appositamente definiti da ogni singolo comune, purché in forma itinerante e sui posteggi liberi. Ai sensi dell'art. 15, comma 4 della L.R. n° 5/2006, l’avvio della attività del commercio su aree pubbliche in forma esclusivamente itinerante deve essere comunicata al comune nel quale il dichiarante ha la residenza, se persona fisica, o la sede legale se società di persone regolarmente costituita secondo le norme vigenti, mediante la presentazione di una DUAAP, e può essere effettuata decorsi almeno VENTI giorni dal ricevimento da parte del comune della DUAAP stessa. In detta comunicazione deve essere dichiarata: a) la sussistenza del possesso dei requisiti morali e professionali di cui all’articolo 2 della L.R. n° 5/2006; b) il settore o i settori merceologici di cui viene effettuata la vendita. La dichiarazione abilita anche alla vendita sui posteggi liberi dei mercati, alla vendita al domicilio del consumatore nonché nei locali ove questi si trovi per motivi di lavoro, di studio, cura, di intrattenimento e svago. Il subingresso per atto tra vivi o per causa di morte è soggetto a previa comunicazione al Comune, e può essere effettuato sin dalla data di ricevimento della comunicazione stessa. In tali casi andranno riportate le medesime dichiarazioni previste per le fattispecie sopra menzionate. La cessazione dell'attività è soggetta a previa comunicazione al Comune, e può essere effettuata sin dalla data di ricevimento della comunicazione stessa. L’ufficio competente, ricevuta la comunicazione con le dichiarazioni previste, provvede ad accertare, in particolare, il possesso dei requisiti morali e professionali ed ogni altro elemento ritenga necessario.

Modalità di presentazione della domanda:

La comunicazione di inizio attività su Mod. DUAAP e relativi allegati B2, C1, D1, D2, D3, deve essere presentata al seguente indirizzo di posta elettronica del Comune di Masainas: suap@cert.comune.masainas.ci.it

Alla comunicazione deve essere allegata Fotocopia di un documento d'identità in corso di validità

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NORMATIVA DI RIFERIMENTO

 

 

 

D.Lgs. n°114 del 31.03.1998 - "Riforma della disciplina relativa al settore del commercio"

 

Decreto dell'Assessore del Turismo, artigianato e commercio n° 739/1 del 28 febbraio 2007 - Corso qualificante somministrazione e vendita alimenti e bevande - L.R. n, 5/06 art. 2, 4° comma, lett.a) come modificata dalla L.R. n. 17/06”.

 

 

L.R. n°5 del 18.05. 2006 e s.m.i.

 

L.R. n° 17 del 6-12-2006

 

Del. G.R. n°15/15 del 19.4.2007 "L.R. n°5/2006- Capo II Artt. 14-18 - Direttive e criteri di attuazione del commercio su aree pubbliche. Approvazione definitiva

 

Legge Regionale n°3/2008, art. 1, comma 21.

 

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DESTINATARI

Commercianti ambulanti

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MODULISTICA

 

Documentazione  da presentare


1.Mod. DUAAP

2. Allegati:  B.2  -  C1  -  D1  -  D2  -  D3

 

Tutta la modulistica può essere scaricata dal sito della Regione Sardegna al seguente indirizzo: http://www.sardegnasuap.it

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