Fornitura gratuita o semi-gratuita di libri di testo (Legge 448/1998)
Data di ultimo aggiornamento: 22/11/2024
La Legge448/98 prevede l'erogazione di contributi per la fornitura gratuita o semigratuita di libri di testo, destinati agli alunni frequentanti le scuole secondarie di primo e secondo grado, statali o private paritarie.
Descrizione del procedimento
Ogni anno scolastico, sulla base della deliberazione della Giunta Regionale relativa al piano di riparto degli interventi a favore dei Comuni della Sardegna, viene redatto apposito bando contenente i criteri e le modalità di concessione dei contributi.
Le spese ammesse per l’ottenimento del contributo sono quelle sostenute per l’acquisto dei libri di testo occorrenti nell’anno scolastico di riferimento.
Come fare
La domanda di concessione dei contributi, va compilata su apposito modulo predisposto dalla Regione e deve essere corredata dell’autocertificazione attestante le spese sostenute.
Alla suddetta domanda va allegato il certificato ISEE, che dovrà essere in corso di validità.
Dove
Le domande devono essere presentate entro il termine stabilito dal bando di concorso, all’Ufficio Anagrafe o all’Ufficio Protocollo del Comune, con una delle seguenti modalità:
1. direttamente allo sportello comunale
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
- il mercoledì pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 18.30
2. per posta semplice all’indirizzo: VIA MUNICIPIO N. 25 – 09010 MASAINAS
3. tramite invio di fax al n. 0781 9611222
4. per via telematica all’indirizzo:protocollo.masainas@pec.comunas.it
Normativa di riferimento
Legge 23 dicembre 1998 n. 448, art. 27.
Destinatari
Gli studenti della scuola Secondaria di primo e secondo grado residenti nel Comune di Masainas la cui Situazione Economica Equivalente (ISEE) del nucleo familiare non sia superiore a quanto indicato nella Deliberazione della Giunta Regionale.
Modulistica
Per ogni anno scolastico sono disponibili i moduli per la richiesta del contributo, sia nella sezione modulistica/istruzione del sito istituzionale dell’Ente, che nella casa comunale.
Responsabile del procedimento
Istruttore Amm.vo Sig.ra Mei Marina
Responsabile del provvedimento finale
Segretario Comunale responsabile del Servizio Dott.ssa Pisci Gabriela