Amministrazione Trasparente

Nascita

Data di pubblicazione: 21/09/2022

Data di ultimo aggiornamento: 08/11/2022

La dichiarazione di nascita si può rendere con le seguenti modalità:

- entro 3 giorni presso la Direzione sanitaria o Casa di cura dove è avvenuta la nascita.

- entro 10 giorni presso l'Ufficio di Stato Civile del comune di nascita o del  Comune di residenza. Nel caso in cui i genitori non risiedano nello stesso comune, salvo diverso accordo tra di loro, la dichiarazione di nascita è resa nel comune di residenza della madre.

 

La dichiarazione di nascita può essere resa:

- da uno dei genitori se coniugati

- se figlio nato fuori dal matrimonio: dai genitori che intendono riconoscerlo – in questo caso è necessario aver compiuto i sedici anni di età

- da un procuratore speciale, nominato dai genitori

- dal medico o dall'ostetrica o da altra persona che ha assistito al parto.

 

Attribuzione del nome e del cognome

E’ vietato imporre al neonato lo stesso nome del padre vivente, di un fratello o sorella viventi, un cognome come nome, nomi ridicoli o vergognosi.
Il nome può essere composto da uno o più elementi onomastici fino ad un massimo di tre e deve necessariamente corrispondere al sesso del bambino.

La Corte Costituzionale con sentenza n. 286/2016 del 8 novembre 2016, depositata in data 21 dicembre 2016, ha dichiarato l’illegittimità delle norme dello stato civile e del codice civile, nella parte in cui non consentono ai genitori, di comune accordo, di trasmettere al figlio, al momento della nascita, anche il cognome materno. L'ufficiale dello stato civile dovrà accogliere la richiesta dei genitori che, di comune accordo, intendano attribuire il doppio cognome, paterno e materno, al momento della nascita o al momento dell'adozione.( Circolare Ministero dell’Interno n. 1 del 19/01/2017).

Documentazione da presentare:

- Attestazione di avvenuta nascita rilasciata  dall'ostetrica o dal medico che ha assistito al parto

 

Ufficio Stato Civile

Via Municipio n. 25

tel. 0781 9611206

indirizzo posta elettronica: demografici.anagrafe@comune.masainas.ci.it

PEC: anagrafe.cert@comune.masainas.ci.it

orari di apertura al pubblico

dal lunedì al venerdi dalle ore 10.00 alle ore 12.00

mercoledì pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 18.30

 

Responsabili del Servizio

Ufficiali dello Stato Civile delegati Sigg. Mei Marina e Caredda Antonino

Visite alla pagina: 49