Amministrazione Trasparente

ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI SERVIZI DEMOGRAFICI

Data di pubblicazione: 21/09/2022

Data di ultimo aggiornamento: 08/11/2022

Il comune di Masainas garantisce l’esercizio dei diritti di informazione e di accesso ai documenti amministrativi per favorire la partecipazione e assicurare la trasparenza e l’imparzialità dell’azione amministrativa.

E' considerato documento amministrativo " ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse, indipendentemente dalla natura pubblicistica o privatistica della loro disciplina sostanziale"(art. 22  legge 241/1990).

Tutti i documenti dell’amministrazione comunale sono accessibili ad eccezione di quelli riservati per espressa indicazione di legge - articolo 24 della legge 241/1990- o per effetto di una motivata dichiarazione del Sindaco e fatte salve le esigenze di riservatezza di altri soggetti citati nei documenti richiesti.

L'accesso agli atti dei Servizi Demografici è regolata dalle norme generali sull'accesso agli atti amministrativi e sulla privacy, e si esercita mediante esame ed estrazione di copia dei documenti amministrativi, nei modi e con i limiti previsti dalla norma.

 L'esame dei documenti è gratuito, mentre il rilascio di copia o attestazione è subordinato al rimborso del costo di produzione, all'imposta di bollo, diritti di ricerca e visura. La richiesta di accesso deve essere motivata.

Modalità

La richiesta deve essere redatta sul modulo disponibile sul sito istituzionale dell’Ente e indirizzata all'Ufficio  Servizi Demografici.

Nella domanda è necessario indicare tutti i dati del richiedente,  i documenti a cui si desidera accedere in modo che siano chiaramente identificabili ed inoltre “il soggetto richiedente deve specificare il nesso che lega il documento richiesto alla propria posizione soggettiva, ritenuta meritevole di tutela; detta domanda deve, inoltre, indicare i presupposti di fatto idonei a rendere percettibile l'interesse specifico, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento “ (Consiglio di Stato, sez. V, sentenza 22.06.2012 n.3683,art. 22, co. 1, lett. B), L. 7 agosto 1990, n. 241.)

Dove

Le domande devono essere presentate all’Ufficio Protocollo del Comune, con una delle seguenti modalità:

- direttamente allo sportello comunale

dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00

il mercoledì pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 18.30

- per posta  all’indirizzo: VIA MUNICIPIO N. 25 – 09010 MASAINAS

- tramite invio di fax al n. 0781 9611222

- per via telematica all’indirizzo: protocollo.masainas@pec.comunas.it

 

Termini di conclusione del procedimento

Il procedimento deve concludersi entro 30 giorni dalla data della richiesta.

Nel caso l'ufficio valuti, sulla base della legge in vigore, che non è possibile soddisfare la richiesta, invia comunicazione di diniego o di differimento motivata entro 30 gg. dalla richiesta.
 

Costo

- Fotocopie formatoA4 euro 0,20 a facciata

- Fotocopie formato A3 euro 0,40 a facciata

- Fotocopie colori A4 euro 2,00      

- Fotocopie colori A3 euro 4,00

In caso di rilascio di copie di atti, documenti amministrativi ecc. disponibili nei fascicoli presenti in ufficio, di norma dell'anno in corso, si applicano soltanto le spese di riproduzione sopra stabilite.

In caso di rilascio di copie di atti, documenti amministrativi, ecc. che comportino ricerche nell'archivio di deposito relative all'anno precedente rispetto a quello in corso, oltre alle spese di riproduzione, si applica il rimborso spese di euro 5,00, per ciascun documento/fascicolo;

Per la riproduzione di atti e documenti amministrativi in supporto informatico (con ritiro in sede), euro 10,00.

Per le richieste in  copia autentica, oltre al costo di riproduzione,  è dovuta una marca da bollo di euro 16,00  ogni 4 facciate.
 

Modalità di pagamento

-        bollettino postale da effettuarsi sul Conto Corrente Postale n. 12288098 intestato al Comune di Masainas

-        mediante accredito bancario IBAN: IT62K0101585951000000015040, Comune di Masainas causale accesso documenti amministrativi (L. 241/90).

 

Info e contatti

Ufficio Servizi Demografici

Dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Mercoledì pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 18.30

Tel. 0781 9611206

e-mail demografici.anagrafe@comune.nasainas.ci.it

 

Strumenti di tutela

Ricorso Amministrativo - Ricorso Giurisdizionale

 

Normativa di riferimento
Legge 241/90 e successive modificazioni; DPR 223/1967; DPR 223/89; DPR 396/2000; 

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