MISURE ANTI SPOPOLAMENTO - ACQUISTO E RISTRUTTURAZIONE

L.R. 9 marzo 2022, n. 3, art. 13"Disposizioni in materia di contrasto allo spopolamento-Contributi a fondo perduto per l'acquisto e/o ristrutturazione di prime case nei comuni con popolazione inferiore ai 3.000 abitanti"-L.R. 21 febbraio 2023, n. 1. Nuovi indirizzi per la ripartizione delle risorse aggiuntive ai Comuni e per l'accesso ai contributi. Delibera G.R. n.19/48 dee 01.06.2023

Data di pubblicazione:
27 Febbraio 2024
MISURE ANTI SPOPOLAMENTO - ACQUISTO E RISTRUTTURAZIONE

Per l'acquisto o la ristrutturazione di prime case nei comuni sotto i 3000 abitanti, la Regione Sardegna ha stanziato 15 milioni di euro per ciascuna delle tre annualità 2022-2023-2024 - 2025, a cui sono stati aggiunti ulteriori 10 milioni per incrementare le risorse del 2023 e 15 milioni per estendere l’intervento anche all’annualità 2025.

La misura prevede la concessione di contributi a fondo perduto fino a 15 mila euro a soggetto, nella misura massima del 50 per cento della spesa prevista.

I contributi sono concessi per acquisto o ristrutturazione dell’abitazione in cui il nucleo familiare del richiedente ha, o trasferirà, la residenza anagrafica e la cui proprietà faccia capo allo stesso nucleo familiare. Tra i requisiti base, l’obbligo di non modificare la propria residenza dall’abitazione acquistata o ristrutturata per cinque anni dalla data di erogazione a saldo del contributo regionale.

Troverete gli allegati:

  • BANDO (dove sono presenti tutte le indicazioni, requistiti e modalità per accedere al finanziamento)
  • MODULO RICHIESTA CONTRIBUTO ( da compilare in tutte le sue parti e da trasmettere nelle modalità specificate nel bando)
  • PRIVACY ( modello da consultare, firmare e trasmettere contestualemte al modulo di richiesta contributo).

 

Come riportato nel bano, gli interessati dovranno presentare domanda di contributo compilando la modulistica allegata alla presente pena esclusione, esclusivamente a mezzo PEC all’ indirizzo: protocollo.masainas@pec.comunas.it all’interno delle seguenti finestre di presentazione:

 

  • 1° finestra – dal 1° marzo 2024 ed entro e non oltre le ore 23:59 del 30 aprile 2024;
  • 2° finestra – dal 1° giugno 2024 ed entro e non oltre le ore 23:59 del 31 luglio 2024;
  • 3° finestra – dal 1° settembre 2024 ed entro e non oltre le ore 23:59 del 31 ottobre 2024;
  • 4° finestra – dal 1° dicembre 2024 ed entro e non oltre le ore 23:59 del 31 dicembre 2024;
  • 5° finestra – dal 1° febbraio 2025 ed entro e non oltre le ore 23:59 del 31 marzo 2025;
  • 6° finestra – dal 1° maggio 2025 ed entro e non oltre le ore 23:59 del 30 giugno 2025;
  • 7° finestra – dal 1° agosto 2025 ed entro e non oltre le ore 23:59 del 30 settembre 2025;
  • 8° finestra – dal 1° novembre 2025 ed entro e non oltre le ore 23:59 del 31 dicembre 2025;

( in caso di impossibilità nella trasmissione a mezzo PEC, sarà possibile presentare la domanda direttamente presso l'ufficio protocollo del Comune di Masainas ) 

Per qualsiasi informazione rivolgersi presso l’Ufficio Tecnico, .nei giorni  lunedì e venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e il martedì dalle ore 15,30 alle 18,30 al:

Responsabile del Procedimento Geom. Diana Gianfranco tel. 0781/9611 213

Geom. Carboni Simone tel. 0781/9611 201

Arch. Valentina Vacca tel. 0781/9611 202

e-mail: masainas.tecnico@tiscali.it

pec: tecnico.masainas@pec.comunas.it

 

 

Ultimo aggiornamento

Martedi 05 Marzo 2024