Si informa la cittadinanza che con determinazione n. 105 del 20.03.2024 il comune di Masainas ha proceduto a recepire le direttive e i criteri, fissati dalla REGIONE SARDEGNA, in relazione al c.d. regime di “AIUTI SOCIALI” , previsti in favore di cittadini residenti in Sardegna, da attuarsi, al fine di promuovere la riduzione degli svantaggi derivanti dall’insularità, mediante un contributo, fino ad esaurimento delle risorse finanziaria disponibili, sul prezzo del biglietto per le rotte di collegamento tra gli aeroporti situati in Sardegna e aeroporti situati all’interno dello Spazio economico europeo.
La domanda di contributo deve essere presentata dall’utente (beneficiario o suo delegato), esclusivamente per il tramite del portale “SardegnaTrasporti”, raggiungibile al seguente link: https://sardegnatrasporti.regione.sardegna.it/, ove l’utente troverà in allegato tutta la documentazione necessaria a tal fine, ivi compreso il manuale per l'inoltro della domanda.
I destinatari del presente regime di aiuto sociale sono i residenti nel territorio della regione Sardegna utenti del trasporto aereo appartenenti, in via sperimentale, fino al 31 dicembre 2024, alle seguenti categorie:
1. residenti fino al compimento del 26° anno di età, ovvero tutti coloro che non abbiano ancora compiuto i 26 anni al momento in cui hanno usufruito del trasporto aereo;
2. residenti a partire dal compimento del 65° anno di età, ovvero tutti coloro che abbiano già compiuto i 65 anni al momento in cui hanno usufruito del trasporto aereo.
La residenza dev’essere posseduta nel giorno in cui si usufruisce del trasporto aereo per il quale si intende chiedere il contributo.
Al fine di poter essere ammesse al contributo, le domande dovranno essere presentate nel rispetto della seguente tempistica:
− domande relative ai voli fruiti nel periodo dal 14.12.2023 al 31.12.2023: entro e non oltre il 31.3.2024;
−domande relative ai voli fruiti dal 01.01.2024 alla data di avvio della piattaforma denominata SardegnaTrasporti, parimenti entro il 31.3.2024;
− domande relative ai restanti voli fruiti fino al 31 dicembre 2024: entro e non oltre 15 giorni dalla data di fruizione del volo.
Il singolo contributo, tendente a riportare il costo del biglietto per residente alle tariffe medie applicate in continuità territoriale, partirà da un minimo di € 25,00 a tratta, a fronte di una spesa compresa tra € 100,00 e € 125,00 e non potrà in alcun modo eccedere l’importo massimo di € 75,00 a tratta.
Il contributo, sotto forma di rimborso parziale di quanto pagato per la fruizione del trasporto aereo, è erogabile a condizione che il volo sia stato effettivamente fruito dal soggetto beneficiario e che lo stesso sia intervenuto, per il 2023, nel periodo compreso tra il 14.12.2023 (data di adozione della deliberazione della Giunta che approva le direttive) e il 31.12.2023 e, per il 2024, dal 01.01.2024 al 31.12.2024.
Al fine di consentire l’accesso alla misura al maggior numero di beneficiari, ogni residente può conseguire un massimo di € 500,00 aiuti riferiti al 2023 e € 1.000,00 riferiti al 2024.
N.B. Per maggiori informazioni si prega di consultare attentamente l'Avviso Pubblico qui sotto in allegato