REDDITO DI INCLUSIONE SOCIALE. FONDO REGIONALE PER IL REDDITO DI INCLUSIONE SOCIALE – AGIUDU TORRAU" L. R. N. 18 DEL 02.08.2016 - LINEE GUIDA TRIENNIO 2024-2026 - D.G.R. N° 46/36/2023 E N. 4/39-2024. AVVIO DEI TERMINI PER PRESENTARE ISTANZA

scadenza: 10 Maggio 2024. di seguito gli allegati consultabili e scaricabili.

15 Aprile 2024

Si comunica alla cittadinanza che con determinazione del responsabile del settore n. 140 del 11.04.2024 è stato dato avvio alla misura Reis -annualita' 2024.

Cos'è

l Reddito di inclusione sociale (Reis) è una misura regionale istituita con la legge regionale n. 18/2016, che prevede un sostegno per le famiglie che vivono una situazione di difficoltà economica.

A chi si rivolge

Il Resi si rivolge ai nuclei familiari, anche unipersonali, comprese le famiglie di fatto conviventi da almeno 6 mesi, alla data di scadenza del presente avviso e per tutta la durata del beneficio, che devono possedere i seguenti requisiti:

• residenza nel Comune di MASAINAS, di cui almeno un componente il nucleo sia residente in Sardegna da almeno 24 mesi. Si prescinde dal requisito della residenza protratta per 24 mesi per gli -emigrati di ritorno- e per i loro nuclei familiari (articolo  3 legge regionale 18/2016);
  • possesso di un valore ISRE, come definito ai fini ISEE, non superiore a euro 6.000,00. L’ISRE è calcolato sulla base della formula ISR (indicatore della situazione reddituale) diviso la scala di equivalenza, comprensiva delle maggiorazioni.

La domanda di accesso al REIS deve essere preceduta dalla presentazione della domanda di Assegno di inclusione (ADI), nel caso in cui il nucleo richiedente possegga i requisiti di accesso alla Misura nazionale.

In caso di mancato accesso alla Misura nazionale ADI, i componenti dei nuclei con ISEE non superiore a euro 6.000,00 devono presentare, preventivamente, domanda di Supporto alla formazione e al lavoro (SFL).

In caso di nuclei con minori, la domanda di accesso al REIS è condizionata alla preventiva presentazione della domanda di Assegno Unico Universale (AUU) o all’esserne già beneficiari.

Il Comune procederà con le verifiche di competenza, rispetto ai requisiti auto dichiarati in sede di domanda.

Tutte le istanze, in possesso dei suddetti requisiti, verranno ammesse alla graduatoria.

I nuclei in attesa di esito di ammissione all’ADI verranno collocati in graduatoria con riserva, in attesa del definitivo esito di ammissione alla Misura nazionale

I requisiti vengono descritti dettagliatamente nell’avviso pubblicato.

N.B. SI PREGA DI PRENDERE VISIONE DELL'AVVISO PUBBLICO ALLEGATO, AI FINI DELLA VERIFICA DEL POSSESSO DEI REQUISITI PER PRESENTARE ISTANZA.

Lunedi 15 Aprile 2024