Descrizione del procedimento
Chiunque trasferisca la propria residenza o l’indirizzo nel comune di Masainas deve presentare, entro 20 giorni dal trasferimento, la richiesta all'Ufficio Anagrafe.
Gli interessati devono presentare le istanze di richiesta di iscrizione nell’anagrafe e cambio abitazione all’interno del Comune, compilando l’apposito modello (allegato 1).
Se il richiedente desidera che venga aggiornato con il nuovo indirizzo anche il libretto di circolazione dovrà compilare i campi del modulo di dichiarazione di residenza relativi alla patente ed ai veicoli posseduti.
La variazione di indirizzo sulla carta di circolazione avviene d’ufficio, su comunicazione da parte dell’Ufficio Anagrafe alla Motorizzazione Civile che provvederà ad inviare il tagliando di aggiornamento direttamente al domicilio degli interessati.
Documentazione da presentare
- Documento d’identità valido
- Codice fiscale
La documentazione occorrente per i cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea e per i cittadini comunitari, è dettagliatamente indicata nella modulistica allegata (allegato A e allegato B).
Tempi
la registrazione in anagrafe delle richieste di iscrizione o cambio abitazione verrà effettuata entro due giorni lavorativi successivi alla presentazione. La decorrenza sarà quella di ricezione e da quel momento potranno essere rilasciate certificazioni.
A seguito dell’istanza, l’Ufficio Anagrafe dovrà accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione o la variazione anagrafica e, trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l’iscrizione o la variazione si intende confermata.
False dichiarazioni
Qualora dagli accertamenti effettuati risultino dichiarazioni mendaci, saranno applicati gli artt. 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000 che prevedono la decadenza dai benefici (ripristino della posizione anagrafica precedente) e le responsabilità penali.
E' inoltre previsto per il pubblico ufficiale titolare del procedimento l'obbligo della comunicazione della notizia di reato all'Autorità Giudiziaria competente.
Come fare e dove
La dichiarazione deve essere resa da un componente maggiorenne della famiglia, indicando l'esatto indirizzo della nuova abitazione, il Comune italiano o estero di provenienza e il nome di chi già eventualmente vi abita.
Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza che, se maggiorenni, devono anche sottoscrivere il modulo.
Le richieste possono essere inoltrate:
1. direttamente allo sportello comunale – Ufficio Anagrafe
Dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Il mercoledì pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 17.30
2. con una delle seguenti modalità:
- per raccomandata al seguente indirizzo: UFFICIO ANAGRAFE - VIA MUNICIPIO N. 25 – 09010 MASAINAS
- tramite invio di fax al n. 0781 9611222
- per via telematica, all’indirizzo: protocollo.masainas@pec.comunas.it ad una delle seguenti condizioni:
- che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
- che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
- che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
L’istanza sarà irricevibile nei seguenti casi:
- quando il modulo e/o la documentazione allegata risulta parzialmente o totalmente illeggibile
- quando non sono compilati i campi obbligatori contrassegnati da un solo asterisco (*)
- quando il modello non è sottoscritto dal richiedente o dai soggetti maggiorenni
- quando non è stato allegato il documento d'identità degli interessati
- quando mancano i documenti di cui agli allegati A e B del modello ministeriale, per gli stranieri
Normativa di riferimento
DPR 30/5/89, n. 223 “Regolamento anagrafico della popolazione residente”
D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 "Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa"
Decreto Legislativo 6 febbraio 2007, n. 30 “Attuazione della direttiva 2004/38/CE relativa al diritto dei cittadini dell'Unione e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri”
Decreto legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35 “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo”
Destinatari
Tutti i cittadini, sia italiani che stranieri, che trasferiscono o modificano la propria residenza nel Comune di Masainas.
Modulistica
richiesta residenza/cambio abitazione (allegato 1)
documentazione occorrente per cittadini extracomunitari (Allegato A)
documentazione occorrente per cittadini comunitari (Allegato B)